Ricerca

PEQNE Sewing tights with logo
PEQNE Sewing tights with logo

La nostra storia

Veronika, the founder of PEQNE with her son

La parola PEQNE [pekne] significa carino/adorabile in slovacco.

Realizziamo leggings di alta qualità e minimalisti per i tuoi bambini: niente stampe o immagini né elementi modaioli. Solo un design intramontabile e un tessuto confortevole sulla pelle delicata del tuo bambino. Ogni prodotto PEQNE è realizzato da artigiani europei nella nostra fabbrica in Slovacchia, un ex Paese della Cecoslovacchia, dove questo mestiere è nato oltre 100 anni fa.

Questi leggings hanno accompagnato i primi anni di vita miei e di milioni di bambini in Cecoslovacchia, Germania orientale, Austria e Polonia, durante i nostri giochi, avventure all'aria aperta e serate davanti al camino con libri e racconti. Un semplice paio di collant che si sono trasformati in ricordi preziosi per generazioni.

Purtroppo, nel corso degli anni, questo mestiere è andato lentamente scomparendo. Oggi sono rimaste solo poche fabbriche in Europa che producono questi tradizionali leggings per bambini.

La nostra storia inizia nel 2022, quando nasce PEQNE. A quel tempo, la nostra fabbrica era il nostro fornitore. Fondata nel 1993, impiegava gli artigiani più abili dell'Europa centrale, persone che avevano a cuore il proprio lavoro e che realizzavano prodotti artigianali per i bambini di tutta Europa.

Negli ultimi anni, la loro attività è andata incontro a numerose sfide, tanto che a fine 2022 erano rimasti solo cinque dei sessanta dipendenti originari. La produzione era cessata e gli artigiani rimasti erano sul punto di andarsene.

Nonostante gli ostacoli, abbiamo voluto mantenere la produzione attiva. Da un lato, la vostra risposta ai prodotti PEQNE ci ha entusiasmato. Solo nei primi sei mesi abbiamo spedito quasi 20.000 leggings ai vostri piccoli. È stato molto più di quanto avessimo mai sperato e ha dato un senso al nostro lavoro.

Dall'altro lato, stavamo assistendo alla scomparsa di un'altra fabbrica e di una preziosa tradizione con persone di grande talento che ad oggi farebbero molta fatica a trovare un lavoro simile. Insieme.alla fabbrica, scompariva un pezzo di patrimonio europeo e di vero artigianato.

Artisans working at PEQNE tights factory
Knitting machines at PEQNE factory

Per preservare la tradizione ed evitare che persone di talento perdessero il lavoro, abbiamo deciso di acquistare la parte rimanente della fabbrica all'inizio del 2023. Da allora, abbiamo avuto il piacere di riassumere alcuni artigiani che avevano lavorato con noi.

Il nostro impegno è quello di offrire i prodotti migliori a te e ai tuoi piccoli. Il nostro obiettivo è quello di proteggere e ampliare questo mestiere per le generazioni future, in modo che un giorno anche i figli dei tuoi figli possano godere del comfort e della praticità di questi collant europei tradizionali. Sono convinta che proveranno la stessa dolce nostalgia di milioni di bambini.

Grazie,
Veronika
Fondatrice di PEQNE